Come far tornare i conti in uno schema

Allora ieri mi contatta un’amica che ha iniziato a uncinettare da poco tempo, ma che già ha la testa piena di idee e progetti: sta seguendo uno schema trovato in rete e privo di una spiegazione scritta o di fotografie passo a passo, quindi si è arenata su un punto perché non sa come procedere.

Mi son fatta mandare lo schema e ho subito visto cosa intendesse quando mi diceva:”devo fare 4MA sulle 4MA sottostanti, ma ho solo tre asole: dove faccio la quarta maglia??

Su una maglia alta, bassa, doppia o quale che sia l’asola in cui dobbiamo infilarci per lavorare è sempre più facile da trovare se stiamo lavorando in line, diventa più complicato quando abbiamo lo schema di un centrino in cui le maglie sono raggruppate a piccoli gruppi. Sia a destra che a sinistra di una maglia si formano due specie di asole (o buchi, se preferite) e viene sempre il dubbio di quale sia meglio usare!

Ricordate che l’uncinetto si basa sulla semplicità e la praticità ,quindi usate sempre la via più semplice per fare una cosa: in una maglia l’asola di destra è la più grande delle due, la più semplice in cui infilare l’uncinetto.

Guardate le foto qui sotto vedrete il punto in cui la mia amica si è arenata, dovendo “fare 4MA sulle 4MA sottostanti” e vedrete con le frecce arancioni i quattro punti di ingresso da usare e il risultato del lavoro!

quali buchi

Infine, per non lasciarvi a becco asciutto, vi posto anche lo schema che la mia amica Dru stava usando: lei stava facendo ogni giro con un colore diverso perché non capiva come passare da un giro all’altro: ora troverà nello schema una serie di MBSS con cui riuscirà a farlo in un unico colore come quello che ho fatto io!

centrino stella a sei punteRicordate di chiudere ogni giro con una MBSS.

1° giro: Anello Magico + 3CAT + 23MA.

2° giro: [3CAT + (fare un anello con 8CAT chiudendolo con una MBSS) + 3CAT, saltare quattro maglie e fare 1MB nella quarta] ripetere tutto altre 5 volte.

3° giro: con 3MBSS raggiungere il primo anello; in ogni anello 10MA + 3CAT + 10MA (quello che esce lo chiamerò guglia)

4° giro: con 5MBSS risalire lungo le MA sottostanti, quindi fare 6CAT e [nell’arco di 3 catenelle sottostante fare 4MA + 3CAT + 4MA +3CAT, fare 1MA nella 5^ maglia alta della guglia appena lavorata, contando dall’alto e 1MA nella 5^ maglia alta della guglia successiva (guardate la foto: è più facile da fare che da descrivere) + 3CAT] ripetere tutto altre 5 volte. Chiudere il giro nella terza catenella delle sei iniziali.

5° giro: [6CAT fare 4MA sulle 4MA sottostanti + (4MA +3cat + 4MA) nell’arco di 3 catenelle sottostante, 3CAT e 1MA in mezzo alle due MA sottostanti + 3CAT] ripetere tutto altre 5 volte. Chiudere il giro nella terza catenella delle sei iniziali.

centrino esagonale

E’ tutto chiaro? Se anche voi avete dei problemi con uno schema poco dettagliato o con una spiegazione poco chiara scrivetemi: sarò più che felice di aiutarvi!

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. La Dru! ha detto:

    Grazie… il tuo schema è decisamente più chiaro di quello che avevo trovato io!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Clicca su "Accetta" per permettere il loro utilizzo.

Chiudi