Decorazioni per Halloween: Streghe e Gatti Neri

Streghe, Calderoni e Gatti Neri, Lapidi, Fantasmi e Zombies, Ragnatele e Vedove Nere fanno parte delle decorazioni per la festa di Halloween, ma le streghette, sopratutto quelle pasticcione, sono nel mio cuore, quindi vi presento una applique che potrete usare, per esempio, per decorare un biglietto di invito a una festa di Halloween

Cos’è caduto nel Calderone?

Nel calderone che stiamo per andare a fare è caduta un povera streghina alle prime armi. Il lavoro è composto da 5 elementi: un calderone, due gambette e due scarpine che andranno, alla fine, cuciti assieme.

schema calderonecalderone1° Giro: (Il calderone) Usate ul filato un po’ grosso (per esempio un cotone n°3) Anello Magico + 3CAT + 11MA. [chiudete ogni giro con una MBSS.]

2° Giro: In ogni maglia sottostante fate 2MA.

3° Giro: 1CAT + 1MB + 1MB + 1MMA + 2MMA + 2MA + 2MD + 1MT + 1MT + 2MD + 2MA + 2MMA + 1MMA + 1MB + 1MB + 1MMA + 2MMA + 2MA + 2MD + 1MT + 1MT + 2MD + 2MA + 2MMA + 1MMA.

4° Giro: 1CAT + 8MB nelle seguenti otto maglie, 2MB nella successiva e 2MMA nelle due maglie successive, 2MB nella maglia successiva, 2 MB nelle due maglie successive quindi 4CAT, saltate la prima catenella e fate 3MB nelle successive, fate 10 MB nelle dieci maglie successive quindi 4CAT, saltate la prima catenella e fate 3MB nelle successive, 2 MB nelle due maglie successive, 2MB nella successiva e 2MMA nelle due maglie successive, 2MB nella maglia successiva, 3 MB nelle tre maglie successive, ora fate 2CAT e 10MA nelle dieci maglie successive (finirete per sovrapporvi all’inizio del lavoro: va bene così!). Girate il lavoro:

5° Giro: 3CAT + 2MA nella prima maglia (in pratica faremo un aumento sulla prima maglia del lavoro) + 8MA sulle successive maglie, +3MA sull’ultima maglia alta sottostante. Tagliate il filo e fermatelo dietro il lavoro, ma non tagliate il cordino, anzi lasciatelo un po’ lungo così lo useremo per cucire le gambe della strega al calderone.

Le Bolle di pozione: Usate un filato più sottile (tipo un cotone n°5 o un 8) di un colore acceso (se l’avete un bel verdino acido, ma non state a comprarlo apposta: ne servirà pochissimo) fate attenzione a prendere sempre la parte posteriore delle maglie come se si lavorasse in Costa. Fate una serie di archetti con le catenelle e fermateli al bordo del calderone con delle MBSS, fateli di misure diverse.

Le Gambe della Strega: (dovete fare due gambe di misura leggermente diversa) Fate il nodo di inizio più 10/12CAT e tornate indietro con tutte MMA.

(secondo metodo, opzionale, da fare con un filato molto più sottile di quelli usati per il calderone le scarpe) fate nodo di inizio più 3CAT e fate una decina di giri a MMA, alternano due colori in modo da ottenere delle calze a righe.

schema scarpa strega1° Giro: (Le scarpe della Strega) Fate il nodo di inizio più 3CAT e 1 PIP

2° Giro: 1MB nella prima catenella, 2MMA nella seconda, 1MA nella terza, 1MA + 1 PIP + 1MA nel nodo di inizio + 3CAT che verranno chiuse con una MBSS sempre nel nodo di inizio; girate il lavoro:

3° Giro: fate 2CAT + 5MMA nel nodo di inizio: ora  potete stringerlo bene e usare il filo per cucire la scarpa alla gamba della strega.

Cucite le scarpe alle gambe e poi le gambe al calderone!

calderone nero calderone bianco

Volete altre idee a tema? Guardate cosa ho trovato per voi sul Web!

cat 1 witch 2
 Un sottobicchiere troppo bello!!
sul blog di Krawka!
Spiegazioni per fare un cappello da strega!
Cose di Lia
cauldron cat 2
Creato da Kara su free Crochet Pattern
spiegazioni facili ma in inglese
(articolo sui termini inglesi tradotti)
Bellissimo gattino Amigurumi
creato da Dawn Toussaint
tutorial a pagamento su Ravelry

Non ne avete abbastanza? Visitate la mia bacheca Pinterest dedicata alle decorazioni per Halloween!


Libri e/o Prodotti consigliati (da Amazon.it)

Potrebbero interessarti anche...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Clicca su "Accetta" per permettere il loro utilizzo.

Chiudi