Filet: bordura di cuori eleganti

San Valentino è passato da un pezzo, ma i cuori sono sempre un tema a me molto gradito quindi ve ne propongo uno nuovo, che comprende dei punti anche piuttosto complicati!

schema cuori eleganti

Questo è un bordo che non viene troppo alto dato che dal bordo alla fine ci sono 21 quadratini, ed è quindi consigliato come bordo per le mensole o per asciugamani e strofinacci.

Ma veniamo ai punti che ho definito “complicati”: in realtà è un solo punto, ma si ripete due volte nel motivo. Durante la lavorazione andremo a riempire la parte centrale del cuore con delle lavorazioni a scudo ed è proprio lì che, si annida una piccola complicazione. Questo accade perché gli scudi, in alcuni punti sono lavorati solo a metà (cioé solo la parte bassa con le due diagonali) e sopra, invece che fare la chiusura, ci si lavorano una casella piena e una vuota. Nel disegno che trovate qui sotto si evidenziano i due punti in cui questo accade e come vanno realizzati.

schema cuori eleganti - punti critici

Come vedete la cosa si risolve usando tre maglie alte d’inizio per fare la casella piena e due catenelle seguite da una maglia tripla d’inizio per formare la casellina vuota. (non ricordate comesi fanno? rileggetevi il mio articolo!)

Visitate la mia bacheca Pinterest dedicata al Filet!


Libri consigliati (da Amazon.it)


Vuoi condividere i miei articoli?
In ognuno di essi trovi i tasti social per condividerli con chi vuoi.
Vuoi pubblicare il mio lavoro sul tuo blog?
Puoi ripubblicare i contenuti dei miei post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

facebook

Seguimi su Facebook!

Potrebbero interessarti anche...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Clicca su "Accetta" per permettere il loro utilizzo.

Chiudi